Porceddu Sardo cotto allo Spiedo
Il porceddu sardo allo spiedo è considerato una specialità sarda, grazie alla sua carne morbida e tenera racchiusa in una cotenna croccante e profumata. Il segreto della fama del porceddu sardo è la cottura, che avviene indirettamente: il porcetto viene tenuto a distanza dalla brace, sopra la quale viene fatto girare per almeno 4 ore. Circa a metà cottura avviene la salatura. Ogni confezione contiene un trancio della parte anteriore o posteriore del maiale, di circa 2 Kg. La quantità minima acquistabile è di 2 confezioni per un totale di circa 4 kg.
Prodotto pronto per la consumazione. Conservare in frigo a + 3/4°C.
COTTURA:
1. scaldare il forno fino a raggiungere i 200°C;
2. inserire il porcetto ne forno e farlo scaldare a 200° per 15 minuti;
3. Scaldarlo per altri 10 minuti a 220°
Il porceddu sardo cotto allo spiedo è sicuramente uno dei piatti più tipici e caratterizzanti della tradizione della Sardegna: questo grazie alla sua carne morbida e tenera racchiusa in una cotenna croccante e profumata, che rende il "maialetto sardo" una tra le specialità più apprezzate isolane, adatta ad essere consumata non solo durante le festività più importanti, ma in tutti i periodi dell'anno. La particolarità e il segreto della fama del porceddu sardo è la cottura: questa è infatti indiretta, nel senso che il porcetto viene tenuto a debita distanza dalla brace, sopra la quale viene fatto girare a debita distanza per almeno 4 ore. Successivamente, verso circa metà cottura, avviene la salatura e l'aromatizzazione della carne con piante tipiche ( come ad esempio il mirto sardo ).
Prodotto pronto per la consumazione
- Conservare in frigo a + 3/4°C
- Consumare a temperatura ambiente oppure riscaldare nel forno a 200°C per 15 minuti, oppure al microondre per 5 min. circa