Pecorino Pepato
Il Pecorino Pepato è un formaggio a pasta dura al quale, per renderlo ancora più deciso e più speziato, vengono aggiunti dei grani di pepe nero, già evidenti nella sua crosta. Il risultato è così un formaggio dal sapore lievemente piccante e piuttosto salato. La crosta si presenta rugosa, solcata dai canestri di giunco nei quali il formaggio viene riposto subito dopo la caseificazione.
Il Pecorino Pepato è un formaggio a pasta dura al quale, per renderlo ancora più deciso e più speziato, vengono aggiunti dei grani di pepe nero, già evidenti nella sua crosta. Il risultato è così un formaggio dal sapore lievemente piccante e piuttosto salato. La crosta si presenta rugosa, solcata dai canestri di giunco nei quali il formaggio viene riposto subito dopo la caseificazione. Anche i canestri di giunco fanno parte dell’artigianato sardo, capace di sfruttare tutte le materie prime del proprio territorio. In questo caso i giunchi, tipici soprattutto delle zone dell’Oristanese, venivano sapientemente intrecciati dalle donne sarde già nella preistoria, creando canestri destinati a svariati usi in ambito agro-pastorale. Il carattere del Pecorino Pepato lo rende adatto sia per gli aperitivi sia come ingrediente speciale, in scaglie o tagliato a fette sottili. Il suo utilizzo è consigliato per rendere i piatti altamente aromatici. Stagionatura: da 4 a 10 mesi.
- Ingredienti
- Latte di pecora - caglio - sale - pepe nero in grani - conservante in crosta: sorbato di potassio - natanicina. Origine del latte Italia
- Valori Nutrizionali
- per 100 g.
- Energia Kcal/Kj
- 407/1687
- Grassi g.
- 33.14 gr
- di cui grassi saturi g.
- 20.80 gr
- Carboidrati g.
- 0 gr
- di cui zuccheri g.
- 0 gr
- Proteine g.
- 27.1 gr
- Sale g.
- 1.26 gr
- Lista allergerni
- Latte