Pistoccu - Panificio Demurtas
Il Pistoccu è un pane tipico sardo caratteristico dell'Ogliastra, la parte centro orientale della Sardegna, le sue origini risalirebbero alla notte dei tempi, qualcuno sosterrebbe addirittura dall'epoca nuragica.
E' un prodotto biscottato cotto ben due volte, che trattiene pochissima umidità, e la sua caratteristica principale è la friabilità e croccantezza che permette una lunghissima durabilità pur non contenendo alcun tipo di conservante si conserva a lungo mantenendo intatte le proprie caratteristiche organolettiche.
Era infatti il pane dei pastori che transumanti avevano un pane sempre fresco pur partendo per lunghi periodi, infatti bagnandolo in superficie, che è l'uso più comune che si fa da noi, assume le caratteristiche di un pane fresco; così come si adattava alle loro esigenze allo stesso modo si adatta alle esigenze della società moderna e frenetica che ha poco tempo molto spesso da dedicare alle spese quotidiane.
E' un pane confezionato interamente con semola o semolato di grano duro oppure semola integrale di grano duro nella versione integrale, le semole da noi utilizzate provengono esclusivamente da grano sardo.
Il nostro Pistoccu è stato inserito nella DE;CO o denominazione comunale che riguarda i prodotti identitari particolarmente legati al territorio, che hanno contribuito e contribuiscono alla longevità dei suoi abitanti, infatti Villagrande Strisaili detiene il primato mondiale della longevità maschile certificato nel 2011 e riconfermato nel 2022.
- Ingredienti
- Semolato di GRANO duro, acqua, semola di GRANO duro, fiocchi di patate, sale, lievito di birra
- Valori Nutrizionali
- per 100 gr.
- Energia Kcal/Kj
- 359 / 1521
- Grassi g.
- 1,6
- di cui grassi saturi g.
- 0,5
- Carboidrati g.
- 71
- di cui zuccheri g.
- 2,5
- Proteine g.
- 13
- Fibre alimentari
- 3,6
- Sale g.
- 3,6
- Lista allergerni
- Contiene Glutine. Può contenere tracce di senape e soia